I regali di Natale più adatti ai bambini
Quale gioco manca al mio bambino? Non vorrei che resti male se i suoi compagni ce l'hanno e lui no… Cosa può servire a stimolare la mente, così apprende mentre gioca? Qual è l'ultima novità nel campo dei videogiochi? Quale gioco può indurre mio figlio a non uscire da casa, così stiamo tutti più tranquilli? Cosa posso regalare ai miei figli per compensarli dei tanti momenti in cui li trascuro?
Domande che non farei, da genitore che vuole regalare qualcosa ai propri figli per Natale o per la Befana.
Uno strumento per giocare è un mezzo, non un fine (con altri scopi). Un mezzo per 'divertirsi', cioè svagarsi, passare il tempo libero, provando piacere e rilassamento: non per ripetere esasperatamente quello che si fa nella vita 'seria'.
Meglio ancora se il gioco induce a stare insieme ad altri, non solo nel chiuso di una stanza.
Certo i giochi devono essere adatti all'età, e in genere quelli troppo sofisticati servono più ai genitori che li regalano che ai figli che li ricevono.
E i giochi più belli e graditi, quelli che aiutano davvero a crescere, non sono necessariamente quelli che costano di più.
Ripensiamo ai giochi ricevuti in regalo nella nostra infanzia, e chiediamoci, da genitori, se quelli che regaliamo sono davvero dei 'doni' o dei rituali forzati che riempiono le stanze ma non i cuori dei nostri figli.