Riscontri di qualità online
In rete ci sono degli indicatori di qualità che ci consentono di capire se la nostra comunicazione sta funzionando o meno ed eventualmente come correggerla.
Nella comunicazione offline capiamo se le cose stanno andando bene, grazie a una serie di riscontri che potremmo definire inequivocabili. L’interesse dell’interlocutore, l’attenzione che ci dedica e il tempo che trascorre con noi sono solo alcuni degli indicatori che ci aiutano a capire se il nostro modo di comunicare e le nostre argomentazioni hanno funzionato. Questo è importante perché in tempo reale possiamo modificare alcune parti della nostra comunicazione per riaccendere la scintilla, per esempio per approfondire un argomento che ha guadagnato l’interesse dell’interlocutore. Potremmo dire che le abilità di un bravo comunicatore risiedono proprio nella sua capacità di modificare linguaggio, argomentazioni e tempi in funzione di ciò che accade.
Online le cose sono diverse e non è sempre facile capire se la nostra comunicazione sta procedendo nella direzione giusta. In questi casi, non abbiamo la possibilità di ottenere un riscontro visivo immediato e fra i tanti numeri che si possono estrapolare grazie agli strumenti di analisi è facile perdersi. Insomma, se dovessimo valutare le nostre abilità comunicative online, potrebbe essere difficile ottenere a prima vista un riscontro.
Questa è una riflessione obbligata quando si creano contenuti con una certa frequenza perché è naturale chiedersi se i risultati siano commisurati agli sforzi fatti e se vi sia la possibilità di migliorare qualcosa. Eppure, la pubblicazione di un contenuto online è per ogni professionista della salute la più grande opportunità per migliorare dal punto di vista sia comunicativo che professionale. È la possibilità di condurre una piccola indagine di mercato con valenza scientifica.
Vuoi proseguire la lettura?
Accedi per leggere l’articolo completo. Altrimenti crea un account sul nostro sito e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati.
AccediContenuti esclusivi per registrati:
Riscontri di qualità onlineQuesto articolo è di ed è presente nel numero 283 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui