Nuove tecnologie

n. 270, Novembre-Dicembre 2018

Il numero di novembre-dicembre 2018 di Psicologia contemporanea tratta della delicata interazione tra nuove tecnologie ed esseri umani. Un fenomeno che chiede di essere approcciato con molta sensibilità, se vogliamo comprenderne appieno gli effetti collaterali e le opportunità potenziali. 

 

Ecco alcuni articoli che troverai all'interno di questo numero:

 

APPLICAZIONI PSICOLOGICHE DELLA REALTÀ VIRTUALE di Giuseppe Riva. Vediamo i vari risvolti di quel surrogato di realtà sostanziale che è la realtà virtuale, dove si diventa protagonisti di simulazioni che altrimenti possiamo soltanto immaginarci. Motivo per il quale viene utilizzata anche nella cura di fobie e disturbi psicologici.

 

LA DISINTOSSICAZIONE DIGITALE di Massimo Cesareo e Marianna Vaccaro. L’economia comportamentale promuove un utilizzo funzionale dei dispositivi digitali tramite il programma digital detox. Nello spirito del nudging, la “spinta gentile” verso comportamenti virtuosi.

 

NUOVI MONDI, NUOVI PROBLEMI, NUOVE SOLUZIONI di Giorgio Nardone. Tante dinamiche problematiche indotte dai nuovi strumenti del quotidiano le dovremmo pensare nella loro originalità, non come versioni contemporanee di disagi e disturbi tradizionali, precedenti all’avvento delle trasformazioni tecnologiche.

 

NEUROSCIENZE ARTIFICIALI: CREARE UNA MENTE COMPUTAZIONALE di Pietro Cipresso e Cosimo Tuena. Entriamo nei meandri delle neuroscienze per capire come funzionano il cervello
e la cognizione dell’uomo, e sulla base di questo quali sono le forme di intelligenza artificiale che ci riguardano più da vicino.

 

NON TUTTA LA TECNOLOGIA VIENE PER NUOCERE di Gennaro Romagnoli. Contro la demonizzazione a cui qualche volta sottoponiamo i più diffusi strumenti tecnologici, un atteggiamento da consigliare è quello di conoscerli meglio e senza preconcetti. Ci accorgeremo così che alcuni di loro, gestiti con equilibrio, possono solo aiutare la nostra quotidianità. Anche sotto un profilo psicologico.

 

INTERNET IN ADOLESCENZA: NORMALITÀ, DIPENDENZA E RITIRO SOCIALE di Matteo Lancini  e Tommaso Zanella. Nel rilevare tempi lunghi di utilizzo di internet da parte degli adolescenti, magari a scapito della frequentazione della realtà “vera”, si deve valutare non solo il tempo trascorso in rete, ma anche come il web viene usato.

 

AUTISMO E ROBOTICA: QUANDO LA TERAPIA CAMBIA VOLTO di Santo Di Nuovo e Daniela Conti. La diffusione di strumenti robotici nella cura e nel sostegno di vari disturbi, fra cui l’autismo, non equivale certo all’idea di poter fare a meno del terapeuta e caregiver umano, quanto semmai all’idea di supportarlo. 

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS INTELLIGENZA UMANA di Diego Ingrassia. Oggi la paura delle macchine e della loro evoluzione sempre più accelerata non si rivolge tanto ad esse come possibili surrogati della forza lavoro, quanto alla loro propria “intelligenza”. Ecco perché dobbiamo saper distinguere con cura l’intelligenza umana e capire in quali contesti è insostituibile.

 

Non solo di Nuove Tecnologie si parla nel nuovo numero, ma anche di molti altri temi. Qualche esempio?

 

COME CREARE CONTENUTI UTILI E DISTRIBUIRLI di Alessio Beltrami e Luca Mazzucchelli. Per il professionista del benessere psicologico che per farsi conoscere utilizzi il web è importante studiare i contenuti giusti e capire come proporli. All’utente si devono offrire un valido motivo per soffermarsi proprio su quella pagina e un link da cliccare subito.

 

TRE TECNICHE PER AFFINARE IL TUO AUTOCONTROLLO di Andrea Giuliodori. Per esercitare su di sé maggiore autocontrollo relativamente a ciò che vellica il nostro desiderio ma non ci fa bene, non c’è bisogno di forza, bensì di astuzia. Come addentare una mela quando
ci viene voglia della merendina al cioccolato.

 

IL MITO DEI SUPEREROI di Francesco Cro. I fumetti dei supereroi ci consentono di “vedere” all’opera valori di libertà, giustizia e tolleranza. Educano così i lettori a società multiculturali e multireligiose, capaci di differenziarsi dai loro nemici combattendoli.

 

BDSM. OLTRE LE SFUMATURE DI GRIGIO di Ayzad. Un’incursione nel piacere sado-maso, un mondo che al di là dei luoghi comuni è fatto di accordi, consenso e condivisione dei limiti.